The thick of it - Stagione 3, episodi 1 e 2

Chris Langham, che per le prime due stagioni ha interpretato Hugh Abbot, lo sconclusionato ministro di un trascurabile ministero del governo di Sua Maestà britannica, ha dovuto saltare i due special del 2007 e nemmeno nel 2009 può essere della partita.

Quindi che nel primo episodio della terza serie c'è una brutale sostituzione, e al suo posto viene nominata in fretta e furia Nicola Murray (Rebecca Front), a cui si giunge dopo che una lunga serie di candidati si è defilata da una posizione che garantisce solo grane e non promette nessun vantaggio reale.

Lo spin doctor Malcolm Tucker (Peter Capaldi), che ammette di non aver effettuato su di lei un check approfondito in quanto non si sarebbe mai aspettato che un personaggio di così bassa caratura arrivasse a quel posto (naturalmente glielo dice in faccia), scopre alcuni problemini di immagine in Nicky, la quale ha un marito che lavora in una azienda che ha commesse governative (che sarebbe poi quello che noi chiamiamo conflitto di interesse, senza dargli un gran peso), una figlia scapestrata, e una figlia che sta per andare all'equivalente del nostro liceo, e che lei vorrebbe mandare ad una scuola privata (il che sarebbe visto come segno di sfiducia nei confronti delle scuole statali, anche qui noi non riusciamo a vedere dove sia il problema). In più, è claustrofobica, dovendo così evitare gli ascensori.

Non avendo fatto in tempo a crearsi un suo gruppo di lavoro, si piglia quello del suo predecessore, con Glenn e Ollie (Chris Addison) che continuano a cercare di farsi le scarpe a vicenda.

Una settimana dopo, secondo episodio, la stampa è già scatenata contro il nuovo ministro, e si inizia già a spargere la voce che potrebbe saltare presto. Malcom la tranquillizza dicendole che, nonostante tutti i suoi punti deboli, il primo ministro non la può sostituire così presto, sarebbe accusato di avere sbagliato ad assegnarle l'incarico.

Succede però che si scopre un gigantesco disastro, mesi di registrazioni nel sistema informatico relative ai nuovi immigrati sono andati persi. Al che Malcom dice che forse per lei il primo ministro potrebbe fare una eccezione.

Si troverà un capro espiatorio e tutti gli altri tireranno un bel sospiro di sollievo.

Nessun commento:

Posta un commento