Mystic Pizza

Film che volevo vedere da tempo immemorabile, pur non aspettandomi niente di buono. Noto per essere il primo ruolo importante di Julia Roberts (Pretty woman è di due anni dopo) e prima apparizione sullo schermo di Matt Damon (che ha un paio di battute) e, naturalmente, per essere ambientato a Mystic, amena località turistica nel Connecticut, poco lontana da New York (per gli standard americani).

La prima ora è una noia unica. Tenderei a dare la colpa al regista (Donald Petrie) ma anche la sceneggiatura (Amy Holden Jones) non mi pare particolarmente ispirata. Fortuna che c'è un risveglio nella seconda parte, più della storia che della direzione, che rende il risultato tutto sommato accettabile.

Si racconta di due sorelle, Kat e Daisy, (Annabeth Gish e Julia Roberts) e la loro amica Jojo (Lili Taylor - che l'anno successivo avrà un piccolo ruolo in Non per soldi... ma per amore), che dovrebbero essere tutte tre attorno ai 18 anni o poco più, e che non fanno parte della comunità turistica e benestante di Mystic, ma di quella squattrinata che campa vendendo pizza o pescando aragoste. Sono tutte (almeno teoricamente) di etnia portoghese, che pare sia una fiorente comunità locale. A dire il vero nessuna delle tre ha le caratteristiche somatiche adatte, e nel resto del cast si notano facilmente attori italo-americani che devono essere stati considerati sufficientemente sud-europei per lo spettatore americano. Ma è un dettaglio minore.

Kat è la secchiona, sta per andare all'università, niente meno che a Yale, anche se il costo della retta spaventa. Daisy è la ragazzaccia sfrontata, anche se nella seconda parte scopriremo che è tutta immagine. Jojo è la confusionaria, unica delle tre ad avere un ragazzo (Vincent D'Onofrio) di cui è innamorata, però non sa. Kat si innamora di un architetto di passaggio, un trentenne sposato con figlia, e Daisy di un coetaneo di famiglia ricca (molto ricca, gira in Porsche). Il formato è quello della commedia romantica, e dunque le cose vanno un po' bene, un po' male, fino al lieto fine che premia (quasi) tutti.

2 commenti:

  1. Visto molti anni fa quando ero ragazzina, non lo ricordo particolarmente...segno che non er apoi 'sto granchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillamente dimenticabile. Julia Roberts, pur essendo all'inizio della carriera e fuori parte, ha già una notevole presenza scenica.

      Elimina