Casanova

Simpatica commedia romantica in costume che ha come protagonista principale Venezia, che non delude mai. Vien da chiedersi come mai noi, che Venezia ce l'abbiamo in casa - come le innumerevoli altre perle incastonate nel Belpaese - la usiamo così poco nella nostra cinematografia. E' proprio vero che ad avere costantemente sotto gli occhi certe bellezze si finisce per non vederle neanche più, ohimé.

La storia è narrata in flash back da Casanova stesso, ormai vegliardo, come se si trattasse di un episodio segreto della sua vita che, per un motivo che ci verrà svelato alla fine del film, non gli pare il caso di includere nelle sue corpose memorie.

Impianto classico, con un giovane Casanova (Heath Ledger), dotato di carisma tale da far cadere ai suoi piedi tutte le donne su cui si posa il suo sguardo, che deve prender moglie per non essere espulso da Venezia. Sceglie una fanciulla (che si innamora di lui appena lo intravvede) ma poi si innamora di un'altra (Sienna Miller) che però è stata promessa in sposa ad un ricco commerciante di lardo genovese (Oliver Platt). A complicare ulteriormente la trama arriva l'inquisitore Jeremy Irons (un ottimo cattivo, come sempre) che ha la missione di terminare la carriera del seduttore veneziano. Equivoci, travestimenti, impicci vari come da attese, fino al lieto fine che fa felici un po' tutti.

Regia di Lasse Hallström, non un genio nel suo campo (si veda lo scarsotto Hachiko se ci si vuol fare del male) ma qui si comporta abbastanza bene, e ha anche dei buoni momenti. Oltre all'incredibile setting veneziano, vale la pena di ascoltarsi la colonna sonora, abbastanza centrata col periodo, e di ammirare i begli abiti indossati dagli attori. Piacevoli gli extra del DVD.

Nessun commento:

Posta un commento