Doctor Who - Stagione 4 / finale

Anche questo finale di stagione m'è sembrato viziato da una eccessiva voglia di stupire. Il Dottore (il decimo, ma David Tennant sta per arrivare alla fine del suo percorso) si duplica, quasi triplica, una girandola di coprotagonisti torna a dargli manforte, causando una momentanea convergenza dei vari spin-off, in una storia veramente esagerata.

Turn left - Gira a sinistra

E pensare che tutto inizia con un episodio quasi minimale, che replica specularmente il precendente Midnight. Se là era il Dottore a doversela cavare da solo, qui è la sua compagna di viaggio di stagione, Donna Noble (Catherine Tate) al centro della vicenda che fa da aperitivo al più corposo piatto che sta per arrivare.

Un misterioso personaggio, per mezzo di uno spiacevole gigantesco scarafaggio quasi-invisibile, causa una distorsione del passato di Donna, con conseguente creazione di una storia alternativa in cui ella non incontra il Dottore, con risultati catastrofici. Interviene però Rose Tyler (Billie Piper), che riesce in qualche modo ad evadere dall'universo parallelo in cui era finita, per raddrizzare la situazione.

The stolen Earth - La Terra rubata / Journey's end - La fine del viaggio

I mai domi Dalek ora vogliono distruggere in un colpo solo tutti gli universi che affollano l'ambientazione della serie (che sposa infatti l'idea del multiverso, modificandola per rendere possibile, anche se difficoltoso, il passaggio da un universo all'altro). La prima parte del diabolico piano consiste nel rubare qualche decina di pianeti (tra cui la Terra) per creare un ingegnoso macchinario capace di convogliare una misteriosa energia molto distruttiva in ogni dove e ogni tempo.

A contrastare il diabolico piano interviene una moltitudine di personaggi, visti un po' in tutte le quattro stagioni "moderne" del Dottore.

Anche qui al Dottore capiteranno disgrazie grandissime, riuscirà infatti a rincontrare la sua amata Rose, ma non riuscirà a dichiararle il suo amore, e finirà per perderla nuovamente. Gli verrà anche fatto notare da un suo acerrimo nemico, Davros, l'inventore dei Dalek, quanto sia mortale, e vedremo in una rapida sequenza un veloce riepilogo di alcuni di coloro, alcuni molto amati dal Dottore, che hanno perso la vita in seguito al suo incontro. Perderà inoltre anche Donna, in un modo tra i più dolorosi (per lui, si consolino i fan di questa strana compagna di viaggio del Dottore).

2 commenti:

  1. E' forse questo il finale che ho preferito??? Non me lo ricordo... Aspetto la tua recensione del finale della 5a stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni momenti della seconda parte mi hanno colpito - povero Dottore! Ma avrei preferito una minor confusione, e una minor cupezza, per quanto possibile.

      Elimina