Doctor Who (dal 4 al 5) - Speciale di Natale

Causa alcuni problemi produttivi, la quinta serie salterà un anno e inizierà nel 2010. Per fortuna il 2009 resta coperto da una serie di speciali disegnati per raccontare l'uscita di scena del decimo dottore e l'arrivo dell'undicesimo. La scrittura e produzione di questo blocco (disponibile in un elegante cofanetto DVD che non mi sono fatto scappare) è affidata a Russell T. Davies, anche lui in uscita dalla serie.

La quarta stagione è finita con il tentativo dei Dalek di distruggere tutti gli universi in un sol colpo. Anche questa volta il Dottore (il decimo, David Tennant) è riuscito a scongiurare la catastrofe, ma ad un prezzo molto alto. In un solo episodio ha dovuto salutare definitamente (anche se questo avverbio ha una definizione molto elastica) la sua amata Rose e la apprezzata Donna, per non parlare di altri notevoli shock capaci di far perdere il buonumore anche al più gioviale Signore del Tempo.

The next Doctor - Un altro Dottore

Non stupisce perciò che il Dottore abbia deciso di fare uno strappo alla regola, e il Natale lo passa sì a Londra, ma nella metà dell'800. L'atmosfera natalizia (c'è persino uno spolverio di neve) sembra rasserenarlo, e anche l'incontro con un bizzarro individuo che sostiene di essere il Dottore (David Morrissey) non gli crea problemi. Anzi, prende a benvolere costui e cerca di capire se si tratti davvero di una sua successiva incarnazione.

Il problema è rappresentato invece dai Cybermen. Costoro erano stati sparati nel vuoto infra-universale (qualunque cosa sia) al termine dell'epica battaglia alla fine della seconda stagione. Causa successivi distrurbi spazio-temporali (meglio non approfondire) alcuni di loro si sono inaspettatamente salvati, piombando però in un periodo in cui la tecnologia è troppo poco sviluppata per le loro necessità. Il risultato è un episodio che vira simpaticamente verso lo steampunk, con i Cybermen che cercano disperatamente di adattarsi agli ingranaggi e al vapore dell'epoca.

A capo dei Cyberman si pone Miss Hartigan (Dervla Kirwan), una prostituta (la cui professione non è citata direttamente per motivi di target del programma, ma si capisce lo stesso) dalla notevole intelligenza, resa crudele dalle contingenze.

L'altro Dottore si rivelerà essere un compagno prezioso del vero Dottore, soprattutto perché riuscirà a regalargli un po' di calore, con un riconoscimento per il suo operato da parte di londinesi scampati al disastro e persino con un pranzo di Natale in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento