Interceptor

Terribile. L'idea di partenza è anche interessante, e infatti George Miller (che l'ha scritto, diretto) la realizzerà meglio negli altri due episodi della serie, ma questa prima uscita è veramente disastrosa. Nonostante il mio parere, il film ebbe uno strabiliante successo in tutto il mondo.

Si tratta in pratica di una versione post-catastrofica di un classico western di quelli dove il buon sceriffo è portato dagli eventi a comportarsi in maniera disdicevole ammazzando una crudelissima banda di delinquenti che ne combina di tutti colori. Qui l'ambientazione è in un futuro immediato (rispetto alla realizzazione del film) in Australia. Una non ben specificata catastrofe ha ridotto il Paese ad una sorta di Far West dove i banditi, invece dei cavalli, cavalcano potenti motocicli. In modo abbastanza improbabile, il buon poliziotto Max viene portato a trasformarsi in Mad Max (da cui il titolo originale) e usare un potente autoveicolo, chiamato Interceptor (da cui il titolo italiano) per compiere la sua vendetta.

Punti forti del film il personaggio di Mad Max, interpretato da un Mel Gibson agli esordi, e la fantasiosa automobile, una Ford modificata con l'innesto di un enorme motore 8 cilindri turbo.

6 commenti:

  1. Per anni ho tentato di guardarlo, ma ho sopportato solo il secondo episodio della saga, non so perché. Il fatto che Mel Gibson sia diventato insopportabile, cosa poco intuita con Arma Letale, dimostrata poi vera con le ultime fatiche, e ripresa infine con Interceptor, uno dei suoi primi film, non facilita assolutamente la visione. George Miller però sarebbe da approfondire.

    RispondiElimina
  2. Per me si tratta addirittura di una prima visione. Dell'episodio 2 ho tutto sommato un buon ricordo, mentre del 3 ricordo poco (giocattolone?).

    Per motivi inesplicabili tendo a confondere Gibson con Kostner ma, facendo mente locale, l'ho trovato in film interessanti come Gli anni spezzati, Un anno vissuto pericolosamente e Galline in fuga. Ora che ci penso è tutta roba del passato, quindi mi vien da pensare che tu abbia ragione, e gli sia successo qualcosa col passare del tempo.

    Concordo su Miller.

    RispondiElimina
  3. Uno dei due però ha fatto anche buoni film, mentre Mel Gibson mi pare in discesa.

    RispondiElimina
  4. Credo che la "colpa" della mia confusione sia principalmente da attribuire a Waterworld, versione marinara di Mad Max, e mi si aggirano per la memoria almeno un altro paio di titoli in cui i due mi paiono intercambiabili. Però, dovendo scegliere tra i due, voterei anch'io Costner.

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai fatto caso alla similitudine che hai trovato su Waterworld e Mad Max. In questo caso però Costner, o la regia, non so, sono da dimenticare.

    RispondiElimina
  6. L'ho visto troppo tempo fa (Waterworld) per azzardar pareri troppo decisi. Ricordo che era stato un flop ad alto costo, ma a parte questo, mi era sembrato molto simile a Mad Max, con i dovuti aggiustamenti nel passare dal deserto australiano al mare aperto - tipo, i teppisti usavano aquascooter invece che le moto.

    RispondiElimina