Scandalo in Boemia

Primo episodio della prima stagione, che ha il titolo complessivo di Le avventure di Sherlock Holmes, sul consulting detective per la rete televisiva privata inglese Granada. E in effetti A scandal in Bohemia è il primo racconto della raccolta The adventures of Sherlock Holmes. Uno studio in rosso e Il segno dei quattro ne sono restati fuori, perché non pubblicati sullo Strand Magazine come gli altri.

Si segue quasi alla lettera il racconto di Sir Arthur Conan Doyle, con il prossimo re di Boemia che chiede a Holmes (Jeremy Brett) di recuperare la foto che lo ritrae con la avventuriera Irene Adler (Gayle Hunnicutt) e che questa gli nega. Un paio di travestimenti e qualche azzardo sembrano bastare per ottenere lo scopo, ma la Adler si rivela un osso duro e, se non una sconfitta, direi che il match si può considerare un pareggio.

La differenza più grossa che ho notato è che il dottor Watson (David Burke) risulta ancora scapolo, mentre credo che nel racconto risultasse già ammogliato. Inoltre, nel finale si vede la Adler distruggere la foto, e anche questa credo sia una aggiunta dello sceneggiatore.

Nessun commento:

Posta un commento