Star trek

Noto anche come Star trek - il film, o anche come Star trek 1, essendo il primo episodio per il grande schermo della saga. Nonostante l'ingente budget messo a disposizione, il risultato non è dei migliori, per tutta una serie di problemi di produzione. Meglio sarebbe vedersi la riedizione "director cut" (che poi sarebbe Robert Wise) che, a quanto ho letto, risolverebbe alcune debolezze del prodotto.

C'è però un peccato originale che è difficile risolvere in questo modo. Il progetto del film è nato in fretta e furia in seguito al successo di Guerre stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo, modificando in corso d'opera la produzione di quella che sarebbe dovuta essere una nuova stagione televisiva, e usando come base per la sceneggiatura un episodio della seconda stagione (La sfida - Changeling). Questo potrebbe spiegare come mai scenografia ed effetti visuali siano pietosi nella prima parte mentre poi diventano guardabili ancora oggi, e perché si ha l'impressione che almeno una delle due ore abbondanti della pellicola potrebbe essere tranquillamente tagliata.

L'Enterprise è tornata a casa, pianeta Terra, per essere riadattata e migliorata. Il capitano Kirk (William Shatner) è stato promosso ammiraglio e ha abbandonato il comando, a vantaggio di un tal capitan Decker (Stephen Collins) del quale evidentemente non ci importa nulla, ed è quindi un ottimo candidato all'annichilazione. Mr.Spock ha lasciato il suo posto per seguire un percorso vulcaniano che lo dovrebbe liberare degli ultimi residui di umanità, visti come deleteri. E pure il dottor "Bones" McCoy (DeForest Kelley) se ne è andato, colto da crisi mistica. Il resto dei personaggi chiave, Uhura (Nichelle Nichols), Checov (Walter Koenig), Scotty (James Doohan), Sulu (George Takei), sono invece restati al loro posto.

Improvvisa arriva una crisi che minaccia la distruzione di gran parte del genere umano. Una misteriosa entità, di cui scopriremo il nome dopo un'ora, V'ger, e solo nel finale avremo modo di vedere direttamente e scoprire che l'apostrofo elide un "oya", ammazza tutti quelli che incontra ed è diretta verso la Terra, alla ricerca del Creatore.

Kirk approfitta dell'occasione per riprendere il comando dell'Enterprise, facendo girare le scatole a Decker, costringe McCoy a reimbarcarsi, spiegandogli che ha bisogno di lui più come consigliere che come medico di bordo e, commettendo una serie di errori marchiani a causa della sua lunga assenza dal ponte di comando, parte per affrontare la minaccia. Anche Spock si unisce all'allegra banda, avendo "sentito" che è quello che deve fare.

Scoperta la vera essenza del pericolo, capito cosa davvero V'ger vuole, sacrificati un paio di umani per il bene comune, i superstiti vanno a fare un picnic nello spazio profondo a spese del contribuente.

Tra le scene tagliate (e recuperate nell'edizione moderna) pare che ci siano delle parti che danno maggior spazio allo sviluppo dei personaggi, che invece qui viene sacrificato per dare maggior spazio agli effetti visuali. Che a ben vedere sono anche notevoli (tranne all'inizio), anche perché sono affidati a Douglas Trumbull.

2 commenti:

  1. Sarò sincero.... Non ho visto nemmeno un film di Star Trek.
    Non ci riesco purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sincerità per sincerità, non è che ti sei poi perso molto.

      Elimina