Wonderwall

Un quarto di secolo più tardi Noel Gallagher prenderà ispirazione da questo film per scrivere l'omonima canzone degli Oasis, che verrà cantata da Liam diventando uno dei titoli più noti del gruppo. Ecco, questo penso sia il merito principale di questa pellicola. Credo che ad attirare Noel sia stata la colonna sonora, scritta da George Harrison. Non tra le migliori cose del Beatle, per dirla tutta.

La regia di Joe Massot è pesantemente influenzata dalle atmosfere proprie della swinging London di quegli anni, ci si ritrova un che di comune, ad esempio, con Blow-up di Michelangelo Antonioni, visione decisamente più consigliata. Fra l'altro i due film condividono anche la presenza di Jane Birkin, qui in un ruolo più centrale.

Si narra di Oscar (Jack MacGowran), uno scienziato molto stereotipizzato, distratto e asociale, che scopre di avere come vicina di casa l'affascinante Penny (la Birkin). Ci sono infatti un paio di buchi nel muro che separa i due appartamenti, da cui passano luci e suoni che lo attirano e lo trasformano in un guardone. L'impatto di Penny e della sua vita multicolore su Oscar è distruttivo. Smette di andare al lavoro, non ha più altri interessi che studiare la vita dei vicini (Penny convive con un fotografo) e fantasticare una relazione con lei.

Capita però che il fotografo molli Penny, e lei la prenda molto male, tentando il suicidio. Oscar si troverebbe nella condizione di fare qualcosa, ma la sua attitudine a comportarsi da osservatore distaccato ha il sopravvento. Contribuisce quindi a salvare Penny, ma mantenendo le distanze.

Finale criptico in cui Oscar torna al lavoro che sembra di nuovo dargli soddisfazioni, o forse è andato completamente fuori di testa e continua a vedere Penny ovunque.

4 commenti:

  1. non sapevo che noel si fosse ispirato a un film.
    film che a quanto pare posso tranquillamente continuare a ignorare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata una sorpresa. Ogni giorno si corre il rischio di scoprire qualcosa di nuovo.

      Elimina
  2. Sai Blabla che a me questo strano film è piaciuto molto, Oasis a parte..
    Sarà anche la mia simpatia per Harrison?
    May-be!
    Bacio sfumato , amico caro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si può non provare simpatia per George Harrison? Che però preferisco ricordare per altre cose, sia nella musica sia nel cinema.
      Un caro abbraccio psichedelico e colorato ;-)

      Elimina