Sherlock 3.1 - La cassa vuota

Il primo episodio della terza stagione riserva un gran numero di sorprese, in particolare per il dottor Watson (Martin Freeman) al quale gliene capitano di tutti i colori. Rischia pure di finire arrosto per mano del nuovo e sconosciuto avversario di Holmes (Benedict Cumberbatch).

Ma prima, c'è un miniepisodio reperibile sul canale BBC di youtube, Many happy returns andato in onda nel Natale 2013 e che accenna a quel che ha fatto Sherlock dal momento della sua caduta, nell'ultimo episodio della seconda annata.


Il titolo originale, The empty hearse, dove hearse è il carro mortuario, allude evidentemente a The Adventure of the Empty House, L'avventura della casa vuota, episodio delle avventure holmesiane in cui Conan Doyle cede infine alla pressione dei fan dell'investigatore e lo fa tornare in azione. Simpatico il gioco della distribuzione italiana che è riuscita a fare una analoga trasformazione nel titolo, facendo diventare cassa (da morto) quella che era una casa.

Scopriamo che Holmes ha speso un paio d'anni per ricostruire i dettagli della estremamente ramificata e pericolosa organizzazione criminale di Moriarty, e smantellarla. Scopriamo anche che suo fratello Mycroft (Mark Gatiss) aveva finto di farsi abbindolare dal genio del male, mentre invece i due Holmes avevano, una volta tanto, messo da parte i loro conflitti per coglierlo di sorpresa. Scopriamo anche come è stato architettato il finto suicidio di Sherlock. Insomma, più che una puntata sembrerebbe uno spiegone all'ennesima potenza. Per fortuna il tutto è realizzato con mano molto leggera. In particolare sul salto nel vuoto ci vengono date più versioni, una più improbabile dell'altra, prima di rivelare quella che (forse) è vera.

Molte altre cose succedono. Ad esempio Watson si è (informalmente, causa il repentino ritorno di Holmes) dichiarato a Mary (Amanda Abbington), new entry nella serie ma che ha uno spessore tale da far chiedere come mai sia arrivata solo ora. Molly (Louise Brealey) ha trovato un qualcun altro (Sherlock non dice nulla sul suo conto, ma non sembra convintissimo, mentre mi sembra che Mary gli abbia fatto un'ottima impressione).

Il caso principale non è una gran cosa, dei terroristi tramano per far saltare in aria l'intero parlamento, e quasi ci riuscirebbero, se non fosse per l'intervento all'ultimo minuto del flemmatico duo.

2 commenti:

  1. Quando mi deciderò a vedere almeno qualche serie televisiva?
    Proprio nulla, sono un'oca giuliva..almeno posso capire qualcosa, mio caro Blabla..
    E pensare che Holmes mi piace molto!
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tanta di quella roba da guardare, leggere, ascoltare - e ogni giorno diventa sempre di più e più facilmente reperibile - che è impossibile stare dietro a tutto.
      Se le avventure di Holmes ti piacciono, e non ti disturba che siano ambientate ai nostri giorni, io ti direi di provare con questa serie.
      Baci e abbracci.

      Elimina