Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

Titolo lungo per film dal metraggio corrispondente, e sarebbe meglio vederselo nell'extended edition del DVD che ne porta la durata a più di tre ore e, meglio ancora, leggersi prima il librone originare di JRR Tolkien da cui è tratto per riuscire ad avere un'idea di quello che stia accadendo. Oppure guardarselo senza preoccuparsi troppo dei dettagli.

Personalmente ne avrei preferito una versione animata, tipo quella del 1978 che però fu un fiasco per ragioni economiche. Usando tecnologie attuali, tipo quelle usate per Avatar, per intenderci, probabilmente il risultato sarebbe migliore.

E poi la durata è contemporaneamente eccessiva (per lo spettatore interessato all'azione ma poco al racconto originale) e troppo breve (per chi avrebbe avuto la curiosità di vedere traslato sullo schermo parti che nel film sono state bellamente eliminate).

Indiscutibile il successo commerciale.

2 commenti:

  1. Ho tentato di guardare la versione animata, e mi sono reso conto che Jackson ha fatto veramente un buon lavoro, non ottimo, ma buono.

    RispondiElimina
  2. Vero. Almeno in questa versione anche chi non ha letto il libro ha una qualche possibilità di uscire dalla sala con un'idea su quello che è successo. La versione animata da questo punto di vista è un disastro.

    RispondiElimina