Doctor Who (dal 4 al 5) - Speciale prenatalizio

Siamo nel limbo tra la quarta e la quinta stagione del Doctor Who, versione secondo millennio. A quanto ho letto, questo episodio era stato originariamente pensato come speciale natalizio, ma la necessità di passare dal decimo dottore (David Tennant) all'undicesimo (Matt Smith) ha richiesto un profondo ripensamento della faccenda. Lo si è quindi riscritto facendolo diventare un prologo al drammatico finale in due parti che si sta preparando.

The Waters of Mars - L'acqua di Marte

Il buon Dottore, che ha rifiutato nell'episodio precedente una compagna per evitarle troppi problemi (ed evitarsi altri dolori), sbarca su Marte in un futuro non troppo lontano (2059, mezzo secolo dopo il presente di riferimento), dove si trova la prima base umana, diretta con pugno di ferro da Adelaide (Lindsay Duncan).

Scopriamo rapidamente che siamo in una situazione molto simile a quella di Pompei. Anche adesso il Dottore sa che c'è una catastrofe in arrivo, e sa che non può far nulla, perché è uno snodo fondamentale del flusso del tempo. Con la sua morte, Adelaide scatenerà eventi che non intendo spoilerare qui.

Il Dottore sa bene cosa dovrebbe fare, togliersi dai piedi e lasciare che gli eventi si compiano, ma per un motivo o per l'altro non ci riesce. Alla fine decide addirittura di intervenire e fregarsene delle leggi del tempo. Non è una cosa che un Time Lord possa fare a cuor leggero, e infatti il Dottore agisce come in preda ad un delirio di onnipotenza.

Ci penserà Adelaide a fargli capire che sbaglia.

Povero Dottore.

6 commenti:

  1. Apperò. Che dici, prossimamente seguiamo insieme gli episodi che ci mancano? Non sono al passo con Dr. Who da almeno 2 anni, ma si può tentare una recensione doppia, sul mio e sul tuo blog, per l'occasione. Continuo a dirti che, comunque, non ricordo il Dottore alla fine della 5a stagione....mi tocca aspettare Rai 4, perché inavvertitamente, e con qualche epiteto, ho cancellato l'intera serie dall'hard disk.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta finita questa serie di speciali, ho lì che mi aspetta il cofanetto della quinta stagione, la prima dell'undicesimo Dottore. Dopodiché non so bene come procedere. Possiamo cercare un modo di sincronizzarci, potrebbe essere divertente.

      Elimina
  2. Devo un pochino uniformarmi a queste serie , altrimenti sono completamente tagliata fuori!
    Magica serata Blabla...++++++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai come diceva il postino (omonimo film, interpretato da Massimo Troisi). Loro sono in tanti a scrivere, io sono uno solo a leggere. Bisogna fare le proprie selezioni ;-)

      Elimina
  3. C'è Rai4, che segue (lei...) le tue recensioni, basta andare nel sito e vedersi la programmazione: ogni puntata viene trasmessa prima di cena e la mattina dopo; a breve dovrebbe arrivare la sesta stagione. Non credo di dargli tutto lo spazio che gli dai tu, ma un tentativo lo si può fare, almeno per i finali e per le nuove stagioni, e naturalmente per gli episodi che più mi colpiscono (non so se hai parlato di quello delle statue viventi: un gioiellino). Ti contatterò via mail qualche giorno prima della messa in onda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, proviamoci. L'episodio delle statue viventi credo sia Blink, che ha colpito anche a me. Terza stagione, verso la fine.

      Elimina