Torchwood - Stagione 2 (1 e 2)

In questi due primi episodi si nota un deciso cambio di marcia rispetto la prima stagione. Se ne giova in particolare Ianto (Gareth David-Lloyd) il cui carattere diventa meno tormentato e, per dirla tutta, lagnoso, per guadagnarne in prontezza di spirito, dato che gli vengono assegnate divertenti battute che lo rendono molto più simpatico.

1) Kiss kiss, bang bang - Il ritorno

Poco a che vedere con il film di Shane Black con Downey Jr. e Val Kilmer, se non la presenza di baci, spari, e un bizzarro senso dell'umorismo. Molto noioso, invece, il titolo italiano.

Scena iniziale. Cardiff di notte. In una strada vuota, una tremolante vecchietta si avvicina ad un semaforo pedonale, pigia il tasto e aspetta che diventi verde. Arriva a gran velocità un'auto con l'autoradio a palla. Si ferma, e il conducente, un pesce palla antropomorfo, fa cenno alla vecchina di attraversare. Ella, per quanto stupita, attraversa, e rimane a guardare il simil-pesce ripartire verso l'ignoto.
Subito dopo arriva il SUV di Torchwood, e Gwen (Eve Myles) chiede alla passante se per caso ha visto un pesce palla al volante di un'auto sportiva. Lei indica dove la vettura è andata, segue con gli occhi i nostri che se ne vanno e poi mormora "Bloody Torchwood!".

E questo è solo l'inizio.

Ricordiamo che alla fine della Stagione 1 il capitano Jack Harkness (John Barrowman) aveva mollato Torchwood per saltare sul(la) TARDIS e pedinare il Dottore per duettare con lui negli ultimi episodi della terza stagione del Doctor Who, in una serie di vicende piuttosto complesse.

Nel frattempo gli altri torchwoodiani si erano dovuti arrangiare in qualche modo, cercando di non fare troppi danni. Finito l'intermezzo whoviano, il Capitano torna all'ovile, dichiarando la sua intenzione di restare.

Ma non è il solo a tornare. Un altro capitano, John Hart (James Marsters), anche lui agente del tempo come Il Capitano, piomba sulla Terra. I due capitani erano stati molto vicini (assistiamo anche ad un loro bacio molto caloroso che mi spinge a sconsigliare la visione dell'episodio al pubblico omofobo), e ben si conoscono come personaggi poco raccomandabili. John dice di avere una missione da compiere, e chiede aiuto a Torchwood. Seguono vari accadimenti che fanno ritenere che John sia davvero un soggetto a cui non conviene voltar le spalle, e non solo per i suoi gusti sessuali.

2) Sleeper - L'agente dormiente

Inferiore al primo episodio, mi è sembrato un modo per elaborare la dolorosa scoperta degli inglesi che alcuni loro concittadini non sono leali sudditi di sua maestà ma covano silenziosamente un misterioso desiderio di distruzione e autodistruzione. Vedasi anche il successivo Four lions che esamina lo stesso seguendo il versante della commedia nera.

L'agente in sonno è qui Beth (Nikki Amuka-Bird) che sembra essere umana, e anche lei ne è totalmente convinta, ma in realtà è un alieno che sta raccogliendo notizie in funzione di un futuro attacco. La stessa Beth aiuterà Torchwood a risolvere il problema. Purtroppo Torchwood non riuscirà ad aiutare lei.

Nessun commento:

Posta un commento