Torchwood - Stagione 2 (4 e 5)

Due buoni capitoli scritti con la stessa penna (quella di Catherine Tregenna). Il primo opera un cambiamento di prospettiva, chiedendosi cosa potrebbero mai pensare gli alieni che capitano per sbaglio sulla Terra di Torchwood. Il secondo sembra quasi una meditazione sul tema della memoria, su quanto questa sia delicata e ci determini per quello che siamo.

4) Meat - Carne

In questo episodio Ryhs (Kai Owen) ha finalmente qualche spazio. In genere appare per brevissimo tempo, giusto il tempo di protestare per le continue assenze di Gwen (Eve Myles). Questa volta ha modo di raccontarci qualcosa del suo lavoro (ha una piccola impresa di trasporti) e di partecipare a tutti gli effetti ad una operazione di Torchwood. Capita infatti che un suo mezzo venga usato da alcuni tipacci per trasportare carne sospetta al mattatoio locale, bypassando tutti i controlli del caso. Una serie di equivoci, dovuti principalmente al fatto che Gwen non gli abbia mai rivelato nulla del suo lavoro, rischiano di rompere il precario equilibrio tra i due. Fortunatamente tutto si risolve per il meglio.

Per tutti tranne che per l'alieno, una specie di balena terricola che cresce incessantemente, e che viene affettata viva (!) dai malfattori.

Tra i temi secondari, notiamo che Owen (Burn Gorman) continua il suo percorso di superamento del suo originario cinismo. Questa volta manifesterà compassione per l'alieno.

5) Adam

Come da titolo, al centro dell'azione c'è Adam (Bryan Dick), un alieno che vive cibandosi delle memorie altrui, in cui entra, le modifica, le adatta per farle diventare anche sue. Da bravo parassita, toglie qualcosa ai suoi ospiti, a cui però dà in cambio qualcos'altro.

Ci si chiede se è meglio avere delle memorie distorte, ma migliori, o sacrificarne una parte per mantenere la loro autenticità.

Tale dubbio colpisce duramente il Capitano (John Barrowman), visto che Adam gli permette di ricordare il suo lontano passato, un secolo e mezzo prima, quando un attacco di nemici della sua specie (ci viene definitivamente chiarito che è alieno, e viene dal futuro - inghippi dei viaggi nel tempo) hanno causato la morte del padre e la misteriosa scomparsa di Gray, suo fratello (In Kiss kiss, bang bang l'altro Capitano ci ha detto che Gray è ancora vivo).

Tra le bizzarrie causate da Adam con la sua intromissione nella memoria dei torchwoodiani, abbiamo che Tosh (Naoko Mori) è molto più spigliata, Owen è molto più nerd, e ama appassionatamente (non ricambiato) Tosh, e Gwen si dimentica completamente di Ryhs.

Una scena di sesso, per una volta etero, tra Tosh e Adam è sottolineata dalla musica di Tricky, Christiansands in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento