La verità è che non gli piaci abbastanza

Si tratta di uno di quegli strani casi in cui il titolo non è stato rielaborato dalla distribuzione italiana seguendo logiche imprevedibili: He's just not that into you.

Consolatoria commedia romantica che credo sia stata pensata espressamente per un pubblico femminile ed è basata su quanto sia difficile capirsi nelle cose dell'amore. Bizzarria vuole che la sceneggiatura sia basata non su un romanzo, ma su uno di quei libri tra i faceto e il sociologico, che hanno un po' la stessa impostazione della serie televisiva di Sex and the City. Prevalentemente si esplora il punto di vista femminile, ma lasciando qualche finestra aperta anche su quello maschile. Ha dunque senso che pure il cast sia sbilanciato, con da una parte Scarlett Johansson, Jennifer Aniston, Drew Barrymore e Jennifer Connelly; dall'altra Ben Affleck e (in un piccolo ruolo) Kris Kristofferson. E questi sono solo i nomi principali, perché il film rischia quasi di diventare una collezione di sketch tanti sono i personaggi che vediamo in due ore.

Occorre non lasciarsi ingannare dai nomi che ho fatto, casomai si tenga conto del regista (Ken Kwapis) per immaginarsi come possa essere stato utilizzata tutta quella potenzialità. Ma tutto sommato, se non ci si aspetta molto, si riesce arrivare sani e salvi fino alla fine.

2 commenti:

  1. Io devo dire che l'ho trovata una delle commedie più noiose, inutilmente verbose e asfitticamente ipocrite degli ultimi anni!!

    RispondiElimina
  2. Beh, il fatto che sia pensata per un pubblico femminile non vuol certo dire che debba piacere a tutte le donne. E' un po' come dire che la serie Transformer sia pensata per un pubblico maschile.

    Ho dimenticato di scrivere nel post il motivo che mi ha spinto a vedere questo film. Quando è uscito sugli schermi ero negli USA e ho rifiutato un "date" per non vedere quello che immaginavo potesse ben essere descritto dal tuo commento.

    Un paio di anni dopo (ho tempi di elaborazione biblici) ho deciso di vedermelo e ne ho dedotto che, dopotutto, sarei probabilmente sopravvissuto alla visione.

    RispondiElimina