This is England

Siamo negli anni ottanta, e seguiamo la vicenda di un bambino inglese che si trova in una situazione a dir poco spiacevole. Il padre è morto nella guerra contro l'Argentina per le Falklands/Malvinas; la madre è assente, probabilmente indaffarata a guadagnare abbastanza per far campare la famigliola; il suo abbigliamento non è il linea con i canoni estetici dominanti e questo, come sa bene chi ha avuto quell'età, corrisponde ad una sorte di morte sociale.

Per mancanza di migliori alternative diventa skinhead, e all'inizio gli va pure bene. Il leader del suo gruppetto è tutto sommato un bravo ragazzo che non si fa grossi problemi ideologici. Sono skinhead come potrebbero essere maoisti o filo-eschimesi. La situazione cambia quando un paio di tipacci, caratterizzati come il nerboruto braccio e la mente (Stephen Graham), si uniscono al gruppo e rapidamente lo estremizzano, portandolo sulle posizioni fascisteggianti del Fronte Nazionale. Chi ha abbastanza cervello e consapevolezza di sé scappa (o viene brutalmente espulso), ma gli altri vengono trascinati verso una spiacevole conclusione.

Film evidentemente politico, basato su elementi autobiografici, ben scritto e diretto da Shane Meadows. Direi che l'idea chiave sia che la dismissione dello stato sociale, come è stata compiuta da Margaret Thatcher, ha portato molti più danni che benefici al Paese.

Nel vederlo non ho potuto fare a meno di paragonarlo ad American history X, dove si esplora la galassia dei gruppuscoli filonazisti americani, e a Mio fatello è figlio unico di Luchetti.

Degna di nota la variegata colonna sonora che include pure alcune composizioni di Luigi Einaudi.

2 commenti:

  1. Bel film, molto riflessivo; io lo paragonerei anche alle attuali estremizzazioni politiche mondiali: non è l'odio che permette di cambiare il mondo nè di migliorare la propria condizione sociale.

    RispondiElimina
  2. Sì, però metterei tra parentesi "attuali" e noterei che l'odio deriva in genere dall'ignoranza e dall'incapacità di affrontare direttamente i propri problemi.

    Vediamo che il "cattivo" Graham non è altro che un povero diavolo e quando finisce per quasi ammazzare Milky a cazzotti il più disperato per quel che ha fatto è proprio lui.

    RispondiElimina