Cast away

Strepitoso commercial per un ben noto spedizioniere, e in seconda battuta anche per un produttore di articoli sportivi. A parte questo aspetto, ci sono altri motivi di interesse per questo film di Robert Zemeckis.

Per un dipendente della sopra-accennata ditta di spedizioni (Tom Hanks) la vita è un pacco, nel senso che fa fatica a vedere altro che il suo lavoro, e non ha grossi problemi ad accettare di volare per chissadove, con minimo preavviso, in qualunque momento. Il che non riempe di gioia la tipa che vorrebbe sposare (Helen Hunt).

Fortuna vuole che un volo di Natale lo fa precipitare nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico, dove resta bloccato su una desolata isoletta per quattro anni. Ad aiutarlo a non diventar folle ci penserà un pallone da volley, che lui tratta come un amico (come dire, meglio mezzo matto che tutto matto).

Gli costa caro, ma scoprirà (forse) che c'è anche un altro modo di vivere.

4 commenti:

  1. Ricordo bene questo film,. non mi era piaciuto particolarmente. Lo sapevi che il pallone si chiama Mr Wilson in onore di rita Wilson, moglie di Tom Hanks?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me era piaciuto molto, a prima visione. Rivisto adesso l'ho trovato un po' meglio. Mi pare manchi un po' di sostanza, ma si lascia guardare.

      No, non sapevo della moglie, aneddoto divertente :)

      Elimina
  2. Un grande Tom Hanks che permette di immedesimarsi facilmente nel protagonista e la regia di Zemeckis è claustrofobica al punto giusto. Concordo con la tua B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercando dettagli sul nome del pallone, come segnalato sopra da Tiziana, ho scoperto che gli evidenti chili di troppo di Hanks che si vedono nella prima parte sono stati ottenuti mettendolo all'ingrasso. Poi la troupe s'è presa una vacanza (di lavoro) mentre il protagonista dimagriva e si faceva crescere la barba.

      Elimina