Zack & Miri - Amore a... primo sesso

Circostanze inaspettate mi hanno portato ad una seconda visione piuttosto ravvicinata per questo film scritto e diretto da Kevin Smith, interpretato nei ruoli principali da Seth Rogen ed Elizabeth Banks.

Meglio sarebbe stato mantenere il titolo originale, Zack and Miri make a porno, in modo da rendere ben chiaro che la sceneggiatura è molto esplicita, con parole e situazioni che non vanno per il sottile. Chi conosce Kevin Smith (quello di Clerks uno e due) non dovrebbe scandalizzarsi ma apprezzare la storia. A chi invece fossero sfuggiti i due succitati lavori, e non conosca K.S., o magari lo conosca per Dogma (non certo un titolo per genere dal cuore tenero, ma in un altra direzione) o Jersey Girl (questo sì, decisamente mainstream), potrebbe trovarsi di fronte a qualcosa che lo mette in imbarazzo.

Molto esplicito, partenza da commedia post-liceale, virata verso commedia sentimentale, finale un po' troppo caramelloso ma condito con bizzarri contrappunti. Due amici (Rogen e la Banks) fanno sesso e scoprono che questo cambia completamente la prospettiva della loro relazione.

Pietra miliare per chi voglia dettagli sul Timone Olandese.

Nessun commento:

Posta un commento