Toy story - Il mondo dei giocattoli

Interessante da un punto di vista storico, è il primo lungometraggio sviluppato usando esclusivamente animazione computerizzata, ma non mi ha mai convinto. È anche il primo lungometraggio Pixar-Disney il che, con il suo grande successo commerciale, ha spianato la strada a produzioni successive, attirando notevoli capitali in quest'area.

La storia è co-scritta e diretta da John Lasseter che, fulminato sulla via di Damasco dalla visione di Tron, era stato tra i fondatori di Pixar proprio per cercare di sviluppare meglio le possibilità dell'animazione computerizzata.

Si tratta di un buddy-movie tra due giocattoli, un cow boy (Tom Hanks voce originale ed evidente ispiratore del personaggio) e ranger spaziale, che imparano a conoscersi e apprezzarsi a vicenda. L'idea era quella di minimizzare lo spazio dedicato a personaggi del mondo reale e concentrarsi su figure più semplici da rendere con i mezzi del tempo, relativamente modesti. In effetti gli umani, e soprattutto il cane, presenti nella storia sono quasi raccapriccianti visti con gli occhi di oggi (e anche ai tempi ricordo che non mi fecero un gran effetto).

Nessun commento:

Posta un commento