Doctor Who 8 Speciale di Natale - Last Christmas

Non è necessario, ma è meglio aver già visto Alien, Inception, e magari anche Videodrome.

Meno natalizio del solito, nonostante la presenza di Babbo Natale in persona (Nick Frost), questo speciale deve essere stato espressamente pensato da Steven Moffat per chiudere i punti lasciati aperti dal finale di stagione, e rivelarci finalmente quello che è il vero destino della coppia Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi) - Clara Oswald (Jenna Coleman).

Clara viene risvegliata la notte di Natale da strani rumori. Sale sul tetto e scopre che Babbo Natale si è incagliato con la sua slitta tra i suoi camini. E' lì che cerca di spiegare a Babbo Natale che lui non esiste quando arriva il Dottore, e a questo punto diventa difficile per Clara spiegare come lei non creda più a storie improbabili. Ma non c'è tempo per discutere, il Dottore vuole che Clara viaggi ancora una volta con lui nella TARDIS.

I due si recano al Polo Nord dove, in una base scientifica, si trova uno smilzo e improbabile gruppo dedito a non si capisce bene che tipo di ricerca. Una di loro, Shona (Faye Marsay), viene mandata non si capisce bene perché nell'infermeria, dove giacciono quattro umani con la faccia coperta da alieni che ricordano clamorosamente gli Alieni del film omonimo in versione face-hugger, come fa notare uno scienziato. Al che il Dottore, come scopre che Alien è un film su alieni cattivi che terrorizzano gli umani, dice di iniziare a capire gli alieni che per ritorsione vogliono invadere il nostro pianeta.

Questi alieni, vagamente simili a granchi, sono dei predatori che si pappano il cervello delle loro vittime, e per tenerli buoni gli raccontano una favola, ovvero inducono uno stato di sogno che li tranquillizza mentre il loro cranio viene trapanato.

Il problema dei sogni è che non è poi così facile capire di esservi dentro. E qui siamo nella parte Inception dell'episodio. Si capisce che tutti quanti sono in uno di questi sogni mortali, e Babbo Natale, che di tanto in tanto appare, non è altro che l'ultimo disperato tentativo del subconscio dei predati di avvertire che la situazione non è reale. Scopo dell'allegra brigata sarà quello di svegliarsi per davvero, prima che sia troppo tardi.

Sui titoli di coda ci viene rivelato il titolo del primo episodio della nona stagione, L'apprendista stregone, e chi interpreterà il ruolo del Dottore (facile questo) e chi il companion.

Nessun commento:

Posta un commento