A proposito di Schmidt

Titolo originale About Schmidt, regia e sceneggiatura di Alexander Payne (Sideways), basata sul romanzo di Louis Begley (molto adattato) e basato quasi esclusivamente sul personaggio di Warren Schmidt, che va in pensione e viene assalito dal sospetto di aver sprecato la sua vita.
Protagonista assoluto Jack Nicholson, tra le parti secondarie spicca Kathy Bates, forse più nota per Pomodori verdi fritti, qui nel ruolo dell'eccentrica madre del cognato.

A dire il vero, a Warren il sospetto di aver sbagliato qualcosa gli cresce con notevole lentezza, inizialmente ritiene che siano gli altri a non essere all'altezza delle sue aspettative. Però gli va dato atto che, quando finalmente si accorge che le cose non sono esattamente come pensava lui, ha la forza d'animo di accettare la consapevolezza della sua situazione e magari fare qualcosa di buono per il poco tempo che gli resta.

Il tema non è dei più allegri, ma viene trattato con levità e a tratti anche con un certo umorismo.

Da notare nel DVD la presenza di un buon numero di scene tagliate, alcune delle quali aggiungono dettagli significativi che aiutano a capire meglio il personaggio che, soprattutto all'inizio ha un'idea di sé non esattamente allineata con la realtà dei fatti. Ad esempio in una scena tagliata Warren parla con la figlia di quando la portava in maneggio, e viene fuori che lui ricorda di averlo fatto spesso, mentre lei solo con fatica ricorda una volta che ciò è successo, forse due.

Nessun commento:

Posta un commento