Doctor Who 8.2: Into the Dalek

Liberamente inspirato da Viaggio allucinante (1966) e dal suo spoof Salto nel buio (1987) di Joe Dante. Qui è il Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi) che, accompagnato da Clara (Jenna Coleman) e tre umani appartenenti ad una disperata futura resistenza, viaggia nel corpo di un Dalek.

Sembra che il Dottore sia di malumore, e quando questo accade, lo abbiamo già visto nelle sue due precedenti incarnazioni, preferisce viaggiare da solo. Dal punto di vista di Clara sono passate due settimane dalla fine dell'episodio precedente, solo la TARDIS sa a quanto tempo per il Dottore sia passato. Clara viene richiamata in azione come badante del Dottore, in quanto questi ha finalmente preso atto di avere qualche piccolo problema quando si tratta di relazionarsi con gli altri, e si è reso conto che Clara riesce a dargli dei suggerimenti nella giusta direzione. Lei sarebbe in ben altro affaccendata, in particolare ha appena conosciuto un nuovo collega, tale Danny Pink (Samuel Anderson), professore di matematica con un passato nell'esercito, e sta armeggiando per approfondire la conoscenza. Ma quando il Dottore chiama è difficile non rispondere.

Il Dalek in cui l'allegra combriccola viaggia dopo essere stata opportunamente (e assurdamente, come rimarca anche il Dottore) rimpicciolita, è inesplicabilmente diventato "buono" ma sembra anche avere qualche problema di salute. Va ricordato che i Dalek sono organismi viventi "aumentati" dall'integrazione con memorie e circuiti logici meccanici. I nostri viaggiano nella parte meccanica, che però duplica il comportamento di quella organica al punto di prevedere anche qualcosa di simile ad anticorpi.

Va ricordato anche che Dalek e Dottore hanno una vicendevole antipatia che dura da tempo immemorabile. Questo specifico Dalek non ha memoria del Dottore, forse per quanto è successo nell'episodio Il manicomio dei Dalek, primo della stagione 7, che introduceva anche per la prima volta una variante di Clara, o forse perché i Dalek non avevano mai visto la dodicesima versione del Dottore. Fatto è che il Dottore fa fatica ad accettare che un Dalek possa essere "buono" e finirebbe per essere soddisfatto se tornasse alla sua "cattiveria". Se non ci fosse Clara a farlo ragionare (a suon di schiaffoni).

Il tema principale della puntata è il dubbio del Dottore sulla sua natura. Gli piacerebbe essere un buon uomo (buon Signore del Tempo sarebbe la dizione più corretta) ma persino lui non sa se e quanto il suo lato oscuro sia determinante nel suo carattere.

Nuova apparizione per Missy (Michelle Gomez), che accoglie un altro personaggio nel suo misterioso "paradiso".

Nessun commento:

Posta un commento